Storia

2000: l’Associazione si costituisce nel mese di ottobre e inizia ad operare presso l’Istituto Comprensivo Giovanni Palombini in orario curriculare, gestendo “attività motoria e progetti gioco sport”.

2003: iniziano le attività di minibasket sempre presso la palestra dell’’Istituto Comprensivo Giovanni Palombini con il primo “gruppo misto” composto da 16 bambini, guidato dall’unico istruttore Luciano Bongiorno, fondatore dell’associazione. Negli anni successivi oltre che il numero dei gruppi cresce anche il numero degli istruttori e le attività si svolgono oltre che nella palestra di via Palombini anche in quella di via Ciamician.

2005: l’Associazione organizza per la prima volta, alla fine di ogni anno scolastico e della stagione sportiva, un Centro Estivo per i bambini ed un Camp Estivo di Minibasket nella località di Tagliacozzo (AQ). Queste attività proseguono negli anni successivi e sono tutt’ora attive.

2007: i gruppi iniziano a partecipare ai tornei regionali organizzati dalla Federazione Italiana Pallacanestro per il settore minibasket e a tornei sul territorio nazionale:
torneo a Ragusa (torneo di Primavera), torneo a Torre del Greco (Cittadella dello Sport), torneo a Rimini (Memorial Papini). Queste partecipazioni proseguono negli anni successivi e sono tutt’ora attive.

2009: viene avviato l’impianto denominato “PalaEmi” in viale Kant 305, in collaborazione con la SAM Basket Roma e le attività dei bambini più “grandi” vengono spostate presso questo impianto.

2010: l’Associazione organizza per la prima volta il torneo “All Basket Days” dedicato alla categoria esordienti, i ragazzi/e del ’99 sono il primo gruppo partecipante, il torneo prosegue negli anni successivi ed è tutt’ora attivo (9^ edizione).

2014: le attività di minibasket dei bambini più “piccoli” ed il centro estivo si spostano presso l’Istituto Comprensivo Giovanni Falcone di Piazzale Hegel e nuovi gruppi si avviano presso l’Istituto Comprensivo Alberto Sordi di Piazza Gola.

Attualmente l’Associazione conta circa duecento associati, i ragazzi/e hanno una età compresa tra i 3 e i 12 anni e partecipano a svariati tornei regionali e nazionali organizzati dalla Federazione Italiana Pallacanestro. Al 13° anno di età entrano a far parte del gruppo Basket Roma Asd per proseguire le loro attività nel mondo della pallacanestro agonistica.

L’attività motoria, il miglioramento delle capacità senso-percettive e coordinative sono al centro del nostro progetto educativo.
La nostra Associazione svolge anche attività di formazione per tecnici ed insegnanti, con attività di tutoraggio e corsi teorico-pratico, l’Associazione vuole essere una vera e propria “scuola sportiva” che si propone di mettere in campo tutte le risorse disponibili con l’unico fine di contribuire positivamente alla crescita di tutti i ragazzi/e nella loro “totalità”, in una età in cui l’aspetto didattico e l’aggregazione sono determinanti.